PRIMA USCITA CORSO 2018

Domenica 28 gennaio 2018, prima uscita fotografica.

Appuntamento alle 9 presso la sede del gruppo fotografico: i nuovi corsisti, sotto la guida di Massimo Pelagagge e di altri soci “storici”, hanno cominciato a “sviluppare “ le nozioni apprese durante le prime lezioni, a cominciare da come tenere in mano la reflex per avere la giusta stabilità in ripresa.

Impostate le macchine in automatico,  è stato chiesto loro di “gironzolare” attorno alla sede per trovare degli spunti da fotografare…chi ha trovato stimolante riprendere le sagome delle ombre, chi è stato attirato dalle gocce d’acqua formatesi durante la notte nel prato adiacente, chi ha fatto dei ritratti, chi ancora ha scoperto quanto suggestive possano essere le forme di una scala, in apparenza semplici, ma se osservate con il giusto “occhio fotografico” di  interessanti prospettive.

In seguito il gruppo si è spostato ai Chiostri di S. Agostino, dove ha potuto apprezzare il diverso comportamento della luce diretta e di quella riflessa, come questa può cambiare la percezione del colore degli oggetti che osserviamo e che fotografiamo e quanto possa essere tutt’altro che semplice la gestione delle ombre e della luce.

Scoprire, ma soprattutto riscoprire la realtà non soffermandoci al livello superficiale di percezione ma approfondire quest’ultima attraverso le nostre personali sensazioni, rappresenta la vera finalità del corso e, oserei dire, il vero scopo del fare fotografie.

Appuntamento allora al venerdi!

Potrebbe interessarti anche:

Speak Your Mind

*

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.