Chi siamo

GRUPPO FOTOGRAFICO MASSA MARITTIMA

La nostra origine risale al 1982, quando un gruppo di persone appassionate di arti idearono una struttura associativa dove approfondire e certe volte praticare i propri interessi culturali.
Così nel 1983 risolte le formalità nacque il GRUPPO CULTURALE IRIDE presieduto da Angelo Soldatini; teatro, musica, letteratura, alcune delle sezioni del gruppo IRIDE, ed ovviamente anche la FOTOGRAFIA affidata alla guida di un grande fotografo, Corrado Banchi presidente fino al 1985.

Successivamente altri illustri personaggi, distintisi per un motivo o per l’altro hanno lungamente guidato il gruppo fino ad oggi.
Enzo Carli raffinato fotografo e grande e stimato cultore di fotografia fu il secondo presidente fino al 1989, poi Enzo Tiberi (promotore, insieme a Vincenzo Gabbrielli che ne fu l’ideatore, ed organizzatori del TOSCANA FOTO FESTIVAL) dal 1993 al 2002. Ben definite oramai le sezioni del gruppo culturale iride , si decise di dar vita ad associazioni indipendenti nate dal distacco dallo stesso gruppo Iride, tra cui il GRUPPO FOTOGRAFICO MASSA MARITTIMA, presieduto da Claudio Carnesecchi. l’anno successivo la presidenza passò a Luca Musacchio che insieme a Enzo Tiberi idearono e organizzarono gli Incontri di Fotografia del 1996.

Dal 1997 al 2012  presidente del Gruppo Fotografico Massa Marittima è stato Enzo Tiberi.

Il presidente dal 2013 è Massimo Pelagagge

LE NOSTRE ATTIVITA’

Ogni anno la sezione fotografica (come altre sezioni nei loro ambiti) organizzava la mostra collettiva dei soci come momento di confronto e di diffusione del linguaggio fotografico, e organizzava corsi di fotografia rivolti anche ai ragazzi delle scuole.
Fin dai primi anni di vita il gruppo ha dimostrato vivacità di idee ed una vocazione ad impegni di ampio respiro, come un concorso nazionale dal titolo Obiettivo Birra in collaborazione con gli Amici della birra.
Si organizzarono anche alcune mostre fotografiche personali di autori del comprensorio regionale.
Ma è dal 1992 che Il Gruppo Fotografico Massa Marittima ha profuso un enorme impegno che dura tutt’oggi: l’ideazione, la programmazione ed assieme al Consorzio di Promozione Turistica prima e con A.MA.TUR poi, anche l’organizzazione del TOSCANA FOTO FESTIVAL manifestazione ormai leader indiscussa nel settore fotografico italiano e ben nota anche oltre confine.
Oramai dal 1993 questa manifestazione riunisce per 15 giorni fotografi di fama mondiale, con mostre fotografiche spesso anche eventi unici in Italia, ed ancora workshop, premi culturali, concorsi, valutazioni di portfolio, tavole rotonde, proiezioni, ma soprattutto opera la diffusione della conoscenza del linguaggio comunicativo della fotografia.
Tra le nostre attività vale la pena ricordare gli Incontri di Fotografia e Critica ideati e organizzati dal gruppo fotografico nel 1996 che hanno riscontrato un incredibile successo di partecipazione, avendo avuto oltre 200 fotografi iscritti agli incontri provenienti oltre che dall’Italia anche dall’estero, ad ogni incontro era a disposizione degli iscritti un fotografo e un critico di fama internazionale.
Tutto questo non ci fa dimenticare la nostra attività locale, infatti ogni anno viene organizzato un corso base di fotografia rivolto a tutti.
Durante l’inverno, da alcuni anni, invitiamo fotografi a tenere proiezioni e discussioni dei propri lavori.
Inoltre vengono organizzate mostre fotografiche collettive dei soci, con immagini di livello davvero elevato, come evidenziano anche dagli organi di stampa che si sono interessati agli eventi.

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.