Photographando 2019 – Roberto Bastianoni

Photographando 2019

Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI

riconoscimento FIAF M59/2019
patrocinio Comune Massa marittima
 
Palazzo dell’Abbondanza Massa Marittima
21 – 30 Giugno 2019
 
 
inaugurazione 21 Giugno ore 17.30
 
 
orario: 17.00 – 19.30  21.00 – 22.30
 
 
ingresso libero
 ——–
 

Roberto Bastianoni 

mostra personale

Incontro con l’autore sabato 22 giugno ore 21.15

 


ROBERTO BASTIANONI

 

Si è accostato alla fotografia fin da piccolo, grazie al padre David, che con la Leica, immortalava negli anni ’40 la storia del suo paese.

Roberto ha scelto di fare il fotografo di professione: si è guardato intorno, si è documentato andando giovanissimo a Milano, a Roma dove ha assaporato il mondo degli artisti scegliendo di fare il fotografo su committenza, così la sua attività ha preso il via.

Attento alle esigenze e conoscitore del mercato ha assistito negli anni 60/70 al “boom” della Moda a Firenze e in Toscana sempre sensibile a realizzare il meglio per i suoi clienti.

E’ il trionfo delle foto Fashion che furono strumento indispensabile per il successo delle aziende.

Ha il suo Studio in Santo Spirito a Firenze, utilizza testimonial d’eccezione, presentatrici televisive, attrici popolari realizzando campagne di grande impatto.

La fotografia è stata al centro della vita di Roberto Bastianoni, come oggetto continuo di ricerca e sperimentazione: ha cercato di decodificarne i linguaggi in una costante evoluzione dalla lastra al digitale dal bianconero al colore.

L’uso sapiente delle luci è alla base delle sue immagini e proprio questa sua abilità ha generato interesse nei seminari di fotografia che ha tenuto in Italia e all’estero.

Sempre interessato al nuovo ha realizzato servizi fotografici per case discografiche e cantanti compreso il libro best seller “Il Piviere”per  Marco Masini.

Gli Still Life nascono dalla sua curiosità e vengono accettati dai clienti come immagini simbolo del loro prodotti. Nascono così le foto per Magli, Beltrami, Rockport, Antinori e altri.

I suoi Ritratti quasi sempre in bianconero si riconoscono per l’uso di una sola luce: rimane impressa nei volti la parte oscura che è in ognuno di noi che suscita mistero e curiosità.

I suoi Reportages frutto di un instancabile desiderio di conoscere di comprendere usi e costumi sono stati realizzati nel corso dei suoi viaggi all’estero.

Roberto ama definirsi un fotografo artigiano, penso sia realmente un fotografo a 360 gradi.

Come ha detto Gianfranco Arciero “ La fotografia è i lui.Lui è nella fotografia”

 

M.P.Pampaloni

Potrebbe interessarti anche:

Speak Your Mind

*

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.